IL NUOVO TORNEO È PRONTO:

I Tornei vengono organizzati per la sola pratica del Debate. La DeA FVG conta una notevole esperienza nel Debate agonistico grazie all’impegno dei suoi soci soprattutto nelle Olimpiadi nazionali di Debate.

Nell’ultima edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate disputatesi nel 2020 in forma telematica ben quattro soci della DeA FVG hanno svolto la funzione di giudice. Anche nelle edizioni precedenti soci della DeA FVG hanno fatto parte delle giurie nazionali.
La DeA FVG, nata nell’estate del 2019, non ha avuto materialmente il tempo di organizzare un Torneo, ma lo farà nell’anno scolastico 2020/21, con anche una sezione a carattere internazionale.
Il raccordo internazionale porterà la DeA FVG a veicolare informazioni anche sull’attività internazionale, che per ora ha un saldo rapporto con la Slovenia, in cui opera Miha Andric, uno dei maggiori promotori mondiali del Debate, che è stato ospite della nostra Regione. La DeA FVG collabora e collaborerà con le scuole interessate sia nel veicolare i Tornei nazionali e internazionali, sia nell’organizzare Tornei di singole scuole, di piu’ scuole associate o di ambito piu’ ampio.

La specificità del Torneo di Debate richiede una preparazione preliminare unita all’esistenze di competenze certificate da parte dei giudici e la comprensione delle specifiche regole e metodologie, su cui la consulenza della DeA FVG è sempre disponibile.

In estrema sintesi il Torneo di Debate prevede il confronto tra due squadre di tre elementi (speaker) cui viene assegnato un topic (argomento) da dibattere pubblicamente con tempi e modalità definite (public speaking) con ruoli di supporto all’argomento (Squadra Pro) o di contrasto (Squadra Contro). Ad un momento iniziale di esposizione delle argomentazioni segue un secondo momento di sintesi/contrato in riferimento a quanto emerso. La giuria definisce entro regole ben definite a chi assegnare la vittoria collegandola ad un punteggio. Le norme del Debate sono state elaborate a livello internazionale.

 

Cosa dicono i partecipanti?

Partecipare ad un torneo, a qualunque livello, ti fa crescere. Non parlo solo dei miglioramenti nel parlato, parlo delle relazioni interpersonali.
Samuele Nobile
ex debater
Prepararsi per un dibattito ti insegna come prepararsi a vivere.
Lisa Mannino
Debater
Partecipare a un torneo di Debate significa confrontarsi dentro e fuori dalla competizione con culture e persone diverse: un’esperienza che non può far altro se non arricchirti di nuove idee, nuove amicizie e nuovi modi di fare e pensare cose che prima pensavamo fossero soltanto così. Sicuramente un’avventura che ti porti dentro a lungo, tanto nella relazione con i tuoi compagni di squadra, quanto nei frequenti rapporti con tutte le nuove persone conosciute!
Francesco Pontrandolfo
ex debater - Nazionale italiana
Un torneo di Debate lascia un'impronta profonda di arricchimento nella consapevolezza che si ha di se stessi; una volta oltrepassato il momento iniziale di delusione, rabbia, gioia o soddisfazione si riesce, infatti, a guardare alla propria performance con obiettività. La consapevolezza delle proprie forze e delle proprie debolezze (sia nel public speaking sia in senso lato) nasce dal confronto con l'altro, durante il quale si capisce in cosa si può prendere esempio e migliorare, per riuscire, in fondo, a lavorare con altre persone e con se stessi in maniera più efficace e consapevole
Sara Giordani
Debater


Le forme piu’ utilizzate di Torneo sono le seguenti:

  1. Torneo scolastico tra gruppi di studenti della stessa classe o della stessa scuola
  2. Torneo tra piu’ scuole
  3. Tornei di qualificazione alle Olimpiadi
  4. Olimpiadi
  5. Tornei Nazionali o internazionali
  6. Torneo a conclusione di stage stanziali

I Tornei possono essere anche in lingua inglese.

La DeA FVG sta predisponendo un Torneo internazionale che oltre ai topic classici del Debate preveda sezioni disciplinari. Questo tipo di Torneo è aperto solo al secondo ciclo dell’istruzione.

Scrivici per avere maggiori informazioni!

Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile!