In cerca di Corsi?

La DeA FVG è disponibile a organizzare corsi sull’Argomentazione e sul Debate per tutti i docenti interessati.
L’attività formativa è necessaria per poter attivare nelle classi metodologia collegate all’Argomentazione o al Debate. Quest’ultimo ha, nella sua forma competitiva, regole molto precise e codificate, che vanno apprese attraverso specifici corsi formativi.

I soci della DeA FVG con competenze di formatori hanno tenuto molti corsi formativi sul Debate, organizzati dalla scuola scelta dal Ministero come capofila regionale per il Debate nel triennio d’avvio (Liceo Percoto di Udine), dalle scuole capofila di Ambito o da scuole vincitrici del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il segmento di attività della DeA FVG collegato all’Argomentazione trae la sua origine dalla pratica della Philosophy for Children e da quella della Kinderphilosophie;  in tal senso sono state sviluppate negli anni specifiche competenze.

L’attenzione formativa della DeA FVG è rivolta soprattutto agli insegnanti, che necessitano di modalità formative diverse in rapporto all’ordine di scuola in cui svolgono la loro professione.

Essendo attivi il Piano Nazionale di Formazione e il Piano Nazionale Scuola Digitale la DeA FVG ritiene ottimale, in questa fase, attivare i suoi soci esperti nella formazione finanziata dal ministero e che quindi non prevede alcuna contribuzione da parte dei docenti. Per specifiche necessità è possibile concordare anche corsi extrascolastici, anche se il focus principale della DeA FVG per ora rimane la scuola.

E’ comunque importante comprendere che le figure esperte del Debate non sono sempre sovrapponibili e la specializzazione del coach prevede specificità diverse rispetto a quelle del giudice. Inoltre la procedura di formazione prevede l’avvio attraverso corsi di base e il successivo approdo ai corsi avanzati.

Vuoi conoscere il Debate per la tua crescita personale?

Sei un Istituto scolastico o un'università?

L’attività della DeA FVG è molto orientata a supportare l’attività didattica ed educativa. Le esigenze delle scuole del primo ciclo e quelle del secondo ciclo sono molto diverse tra loro e pertanto non si possono sovrapporre.

La DeA FVG ha attivato varie attività nelle scuole sia sul versante formativo ed educativo per classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, sia di carattere didattico e agonistico per le scuole del secondo ciclo.
L’attività è stata interrotta dall’emergenza coronavirus e riprenderà in autunno, attraverso un intervento capillare con le scuole, che attiveranno i corsi in base alle proprie esigenze.

I corsi per le classi devono andare di pari passo con quelli per i docenti al fine di costruire un vero sistema integrato di azioni a favore del dell’Argomentazione e del Debate, vissuto, quest’ultimo, come pratica che ha caratteristiche forti sia sul piano educativo, sia su quello formativo, sia su quello agonistico.

Scrivici per avere maggiori informazioni!

Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile!