In Friuli Venezia Giulia è stato avviato un Programma educativo innovativo plurilingue e multiculturale

In Friuli Venezia Giulia è stato avviato un Programma educativo innovativo plurilingue e multiculturale

CCIL - CONTENT AND COMMUNICATION INTEGRATED LEARNING

“Language is a cognition that truly makes us human…” ~
Henna Lemetyinen, 2012

Dal partenariato transfrontaliero tra le Associazioni Culturali Educative ‘Izobraževalni Center Argument’ di Lubiana (SLO), Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli-Venezia Giulia-DEA FVG APS e il Liceo ‘Caterina Percoto’ di Udine è nato un progetto pluriennale finalizzato a promuovere una valida esperienza di innovazione in campo didattico-educativo.

Al fine di favorire una rinnovata consapevolezza delle metodologie didattiche-educative necessarie ad attivare processi efficaci di cambiamento per far fronte alle reali necessità del tempo presente, le Associazioni Culturali Educative ‘Izobraževalni Center Argument’ di Lubiana, diretta da Miha Andric, ‘Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia-DEA FVG APS’, presieduta da Annalisa Filipponi, e il Liceo ‘Caterina Percoto’ di Udine, che collaborano da tempo, hanno attivato un programma sperimentale pluriennale di ricerca-azione che coinvolgerà docenti, studentesse e studenti, e porterà gruppi di studio e di lavoro oltre confine per crescere con una prospettiva internazionale.

Il Progetto – coordinato da Patrizia Malausa, Referente per l’Internazionalizzazione della DeA FVG APS e docente di lingua e civiltà inglese al Liceo ‘Percoto’  si propone di “prendersi cura” in ambito cognitivo e metacognitivo, socioaffettivo e relazionale delle/dei discenti grazie a una didattica innovativa ‘attiva’ efficace, fondata su solide basi teorico-pratiche, in grado di favorire il complesso percorso che porta alla interiorizzazione delle conoscenze, capacità e competenze, e all’effettivo cambiamento della Persona – secondo principi di insegnamento-apprendimento trasformativo.

Questo si verifica in maniera evidente in particolare nell’insegnamento-apprendimento veicolato attraverso la lingua straniera, quando alla ‘naturale acquisizione’ linguistica si accompagna, grazie all’interazione situata, una naturale e significativa attivazione dei molteplici aspetti coinvolti nel più ampio processo di apprendimento, che conduce alla interiorizzazione del Sapere e al reale cambiamento del processo cognitivo.

Logo 2022 - Argument
Izobraževalni Center Argument

Il Programma educativo internazionale “CCIL – CONTENT AND COMMUNICATION INTEGRATED LEARNING”, che nasce dalla collaborazione tra le Accademie delle regioni confinanti e gli Istituti scolastici di Udine e Lubiana – in particolare la scuola partner Gimnazija Kranj propone alle scuole secondarie attività teorico-pratiche, laboratori e seminari basati sull’approccio metodologico “4Cs Teaching Framework” che integra diversi aspetti dell’apprendimento per promuovere lo sviluppo di capacità critiche-analitiche, sintetiche e decisionali, e una più profonda consapevolezza – di sé e dell’Altr*-da-sé -, grazie anche al recupero dell’Oralità.

L’utilizzo della lingua straniera ‘in situazione comunicativa’ – lingua inglese e lingua italiana/L2 – mentre promuove la naturale acquisizione della lingua stessa, attraverso l’utilizzo di tecniche e strategie comunicative ‘situate’ per trasmettere conoscenze, oltre che stabilire relazioni, consente una effettiva interiorizzazione dei Saperi e una reale trasformazione delle Persone coinvolte – studentesse, studenti, insegnanti.

Nella collaborazione tra figure esperte e preparate, appassionate e motivate, una grande speranza per la Scuola che si prende cura – di Sé e dell’Altr* -, (si) trasforma, cresce…

Logo DeA FVG

@DeA FVG
Udine, 30/12/2022

Scrivici per avere maggiori informazioni!

Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile!
Grazie a tutti!
A chi collabora con la DeA FVG, a chi la sostiene, alle giovani e preziose risorse che si sono avvicinate all'entusiasmante attività del Debate. Arrivederci al 2023, abbiamo tanti progetti e idee da condividere con voi!
Buone Feste!
Buone feste!
Grazie a tutti! A chi collabora con la DeA FVG, a chi la sostiene, alle giovani e preziose risorse che si sono avvicinate all'entusiasmante attività del Debate. Arrivederci al 2022, abbiamo tanti progetti e idee da condividere con voi!
Latest from our Blog