Considerazioni e ringraziamenti
"Debate Senza Confini 2022"

Spettacolare!

Venerdi 6 maggio 2022 si è conclusa la fase interdisciplinare della seconda edizione del torneo “Debate senza confini”.

A sfidarsi sono state squadre di diversa provenienza regionale, ma non sole: il progetto ha infatti coinvolto perfino una scuola di Reggio Calabria e, nella sezione in Lingua Inglese, team austriaci e giudici internazionali sloveni dell’Educational Center Argument/ izobrazevalni Center Argument.

Sul costruttivo piano di dibattiti incentrati su temi di interesse globale si sono incontrati, e non certo scontrati, molti giovani debaters, che hanno messo in gioco sé stessi, le proprie abilità e la propria passione. Tra tutti partecipanti, si sono in particolare distinte due squadre composte da studenti del Liceo Caterina Percoto che, dopo avere sconfitto gli avwversari nei gironi eliminatori, si sono ritrovate a disputare una contro l’altra un’intensa finale. La squadra de “I Ti Battono”, che si era già aggiudicata l’edizione 2021 del Torneo, ha vinto contro i “Zig Zag” confrontandosi sulla mozione impromptu:

"È necessario che lo stato imponga alle persone una riduzione dei consumi di energia per fronteggiare lo crisi climotica ed energetica in corso"

I “Ti Battono” e i “Zig Zag” si conoscono, hanno frequentato insieme il Club pomeridiano di Debate proposto dal Liceo Percoto in collaborazione con (Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia (DeA FVG) e sono cresciuti insieme come debaters, aiutandosi reciprocamente fino alla finale, dove la competitività è stata si elevata, ma- indipendentemente dall’esito – ha visto uscire le due squadre entrambe vincitrici. Infatti, il livello delle competenze argomentative e critiche dimostrate è stato davvero elevato e ha permesso di concludere in bellezza il percorso compiuto durante le 30 ore di PCTO.

La crescita personale e la soddistazione per avere raggiunto un cosi importante traguardo è indescrivibile, come riporta lo speaker Federico Gonano: 

Il dibattito mi ha regalato un'esperienza unica!
Fabio Gonano
Speaker

Invece è stata la squadra austriaca “Team GIBS” a vincere la sezione in inglese del Torneo Interdisciplinare, durante la quale sono state apprezzate anche le elevatissime competenze dei partecipanti nella Lingua straniera.

Altrettanto entusiasmanti e ricche di emozioni sono state le numerose fasi disciplinari del Torneo, dedicate a Scienze Fisiche e Naturali Fisica, Educazione Civica, Italiano.

Anche queste hanno visto la partecipazione di molti lstituti della nostra regione e non solo.

Se il Liceo Percoto, con “Mind Hunters”, si è aggiudicato la sezione Scienze, “I Pulcini dell’ITE del Linussio di Codroipo sono saliti sul podio per Educazione Civica, “Le Pecorelle Arcobaleno” del ISIS Bassa Friulana di Cervignano hanno conquistato la vittoria nella sezione Filosofia e infine “Mandarino” del Linussio si sono classificati primi per Italiano.

@DeA FVG
Udine, 28/05/2022

Scrivici per avere maggiori informazioni!

Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile!
Latest from our Blog