Il torneo "Debate Senza Confini 2021" è stato elettrizzante

I Tibattono del Club Debate del Liceo Percoto si aggiudicano il Torneo “Debate senza confini” in lingua italiana

Si è concluso con la vittoria della squadra I TIBATTONO, del Club Debate del Liceo ”C.Percoto” di Udine, il 1° Torneo di Debate Senza Confini nella sua sezione in lingua italiana.

I TIBATTONO hanno battuto in finale i KEAG del Liceo “G.Marinelli” di Udine in un confronto molto aperto e tirato, che si è svolto come Debate improntu, cioè con la Mozione da dibattere comunicata ai Debater solo un’ora e mezza prima dell’inizio del confronto e che non autorizza l’utilizzo di alcun sussidio multimediale, ma la sola consultazione di un Dizionario per la definizione dei termini.
In semifinale I TIBATTONO avevano superato Gli Svizzeri (squadra di studenti universitari del “Dipartimento di Scienze Giuridiche” dell’Università degli Studi di Udine), mentre i KEAG avevano prevalso sui Blu dell’Isis “Marchesini” di Sacile.

Il Torneo, partito il 10 maggio con le fasi eliminatorie, si è concluso con la finale disputata il 15 maggio in orario scolastico e cha ha visto anche la presenza alla “diretta” delle classi degli studenti partecipanti e di alcuni ospiti.

La sezione nazionale ha visto al via ben 27 squadre, con un bel mix tra team collegati alle scuole e team formatisi nell’ambito delle molte attività formative organizzate nel corso del presente anno scolastico dalla DeA FVG.

Al Torneo “Debate senza confini” in lingua italiana hanno aderito squadre del Liceo “Marinelli” di Udine, dell’ISIS “Marchesini” di Sacile, del Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento, dell’ISIS “Deledda-Fabiani” di Trieste, del Liceo “Einstein” di Ortona (Chieti), del Liceo “Nostro Repaci” di Reggio Calabria, dell’ISS “Casagrande” di Pieve di Soligo (Treviso), che si sono incontrare con due squadre del Club Debate del Liceo “Percoto” di Udine, con tre team del “Dipartimento di Studi Giuridici” dell’Università degli Studi di Udine e con quella delle Consulte Studentesche regionali.

Molto soddisfatta la presidentessa della DeA FVG Annalisa Filipponi:

Una bellissima manifestazione conclusasi con una finale molto combattuta. Il livello di tutte le squadre è stato molto alto e nella finale i ragazzi e le ragazze si sono davvero superarti/e.

Noi della Dea FVG desideriamo ringraziare le moltissime persone – dirigenti scolastici, docenti di scuola secondaria di II°, professori universitari, tecnici, professionisti nel campo della comunicazione, studenti e studentesse – che in gran numero e con entusiasmo ed impegno davvero corali, hanno contribuito alla riuscita di questa grande festa del Debate da cui usciamo tutti paritariamente vincitori in quanto arricchiti da un nuovo slancio verso un rinnovato desiderio di apprendere e capire la complessità del mondo attuale.

Un grazie particolare alle colleghe della DeA FVG Paola D’Agostini, Patrizia Malausa, Fiorenza Poletto e Ilaria Zorino che si sono spese con encomiabile energia e competenza per la riuscita di questo Torneo.

Piace in particolar modo vedere accrescere, anche a seguito di questa bellissima esperienza, il gran numero di Giovani Soci DeA FVG dalle proposte dei quali ripartiremo con idee ed energie rinnovate.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI/E!!!

@DeA FVG
Udine, 17/05/2021

Scrivici per avere maggiori informazioni!

Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile!